Itinerari in Torino

Elegante, ma mai con ostentazione, attiva senza frenesia, colta e raffinata. Torino è una delle città italiane più versatili e affascinanti. Vanta decine di musei, palazzi storici, ottimi ristoranti e caffè.
Rispetta il suo passato, ma investe sul futuro come dimostrano le tante gallerie di arte contemporanea e gli atelier di giovani creativi. Ogni volta che si approda nel capoluogo piemontese non mancano le sorprese.

Torino Barocca

Torino nel 1563 diventa la nuova Capitale del Ducato di Savoia. Iniziano gli ampliamenti dove operano nomi di architetti illustri: Ascanio Vittozzi, Carlo e Amedeo di Castellamonte,  Filippo Juvarra, Benedetto Alfieri e Bernardo Vittone. Nel 1666 arriva a Torino il modenese Guarino Guarini, una delle figure più importanti del barocco. Tutti loro hanno contribuito nel fare di Torino la Capitale del Nord Italia del Barocco. Una passeggiata nella Torino Barocca attraverso Piazza Castello con gli esterni di Palazzo Reale e di Palazzo Madama e gli interni della Chiesa di San Lorenzo, gioiello del barocco torinese; facciata e atrio di Palazzo Carignano; piazza San Carlo definita il “salotto” torinese…


Durata: mezza giornata (fino a 3 ore)

Itinerario svolto a piedi.

Torino di notte

Museo del Cinema con ascensore panoramico (solo il sabato) oppure “Luci d’Artista”, istallazioni luminose di forte impatto visivo, create da artisti di fama internazionale (illuminate da inizio novembre a metà gennaio).
Panoramica in bus e il fascino di una Città in notturna con le sue piazze eleganti, il suo fiume e i suoi ponti illuminati e i riflessi nelle acque. Sosta  in uno dei Caffè Storici per una degustazione, facoltativa, del “bicerin”, di una cioccolata “fumante”, dello zabajone e in estate di un buon gelato (gli eventuali costi sono a carico dei partecipanti).


Durata: circa 3 ore

I Palazzi di piacere e di caccia

Le Residenze reali dei Savoia

Visita della Reggia della Venaria Reale, progettata per il duca Carlo Emanuele II e dedicata a Diana, dea della caccia, e dei suoi splendidi giardini.
Nell’arco della giornata visita in esterni di altri altri palazzi di “piacere e di deliciae” dei Savoia: la Palazzina di caccia di Stupinigi, il Castello del Valentino, Palazzo Madama, Palazzo Reale, che fu residenza ufficiale dei nostri re fino al 1865.


Durata: intera giornata (3 ore + 3 ore)

Torino + Museo

Un affascinante itinerario a piedi nel centro storico della Città alla scoperta delle sue bellezze. L’itinerario aggiunge la visita di un museo a scelta in città o fuori città (area metropolitana).


Durata: giornata intera (3 ore + 3 ore)

Torino e Basilica di Superga

Breve panoramica in bus nella zona del Parco del Valentino e della collina torinese. Salita al colle di Superga per visitare una delle opere più straordinarie del barocco italiano: la Basilica di Superga dedicata alla Natività della Vergine.


Durata: mezza giornata (fino a 3 ore)

Torino + Residenza Reale

Alle bellezze del centro storico della Città, l’itinerario inserisce la visita di una residenza sabauda, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, a scelta tra Palazzo Reale, Villa della Regina e Palazzina di caccia di Stupinigi.


Durata: giornata intera (3 ore + 3 ore)

Torino Cristiana

La storia di ogni città è raccontata dai palazzi, dalle vie, dalle piazze ma soprattutto dalle chiese.
Torino ha un patrimonio inestimabile di chiese barocche tutto da scoprire! Un percorso tra le chiese principali a partire dal XVI° fino al XVIII° secolo.
Si visitano gli interni della chiesa di San Lorenzo, del Duomo, del Santuario della Consolata e della Basilica di Superga.


Durata: intera giornata (3 ore +3 ore)

Torino da scoprire 1

Scopriremo il centro storico a piedi con i resti di Julia Augusta Taurinorum, la Cattedrale di San Giovanni Battista, le piazze barocche, gli esterni della Mole Antonelliana, simbolo della Città, e, al termine, breve panoramica in bus per apprezzarne il verde con la precollina e il Parco del Valentino.


Durata: mezza giornata (fino a 3 ore)

Torino da scoprire 2

Scopriremo il centro storico a piedi con i resti di Julia Augusta Taurinorum, la Cattedrale di San Giovanni Battista, le piazze barocche, gli esterni della Mole Antonelliana, simbolo della Città. La seconda parte della giornata si svolgerà in panoramica in bus per apprezzare la Torino “verde” attraverso i lunghi viali alberati, la precollina e il Parco del Valentino. Si proseguirà con la Torino Olimpica… il Braciere e lo Stadio Olimpico, l’Arco Olimpico, i tre palazzetti del ghiaccio olimpici e…


Durata: giornata intera (3 ore + 3 ore)

Luoghi Risorgimentali

Benvenuti nei luoghi dove si è fatta l’Unità d’Italia
La casa dove nacque, visse e morì Camillo Benso conte di Cavour, Piazza San Carlo, con la Confetteria Stratta di cui Cavour era un affezionato cliente. Piazza San Carlo anche luogo dell’insurrezione torinese contro la decisione del trasferimento della Capitale a Firenze.
Piazza Carignano con l’omonimo Palazzo Carignano, dove nacquero i due sovrani del Risorgimento, Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, e sede della prima Camera dei Deputati e ora del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Il ristorante del Cambio, dove i Parlamentari abitualmente pranzavano. Piazza Castello con Palazzo Madama, sede del Senato Subalpino prima e quello Italiano poi. Il Caffè Fiorio dove Cavour fondò il Circolo del Wisth. Piazza Palazzo di Città con il Municipio al cui interno il Conte Cavour sedette anche come consigliere comunale. Il percorso finisce presso il Caffè Confetteria “Al Bicerin”, locale storico, apprezzato da Cavour, dove, chi lo vorrà, potrà degustare, a pagamento, la specialità che dà il nome al locale composta da caffè, cioccolata e panna.


Durata: mezza giornata (fino a 3 ore)

Itinerari su misura?

Siamo disponibili a studiare itinerari personalizzati sulle vostre esigenze per rendere il vostro soggiorno davvero indimenticabile!

Interessante?

Condividi questa pagina sui tuoi canali social!