Itinerari culturali ed enograstronomici

Tours enogastronomici del Piemonte attraverso vigneti, cantine e enoteche. I nostri itinerari turistici comprendono anche la visita di borghi medievali e attrazioni turistiche, soffermandosi per degustare i prodotti tipici e i vini locali.

Torino e le Botteghe del caffè

Ovattate e raffinate atmosfere d’antan attraverso i numerosi caffè storici. Vetrine, decorazioni, insegne delle più eleganti Botteghe del caffè della città, luoghi celebri dove si è fatta tanta storia di Torino e di una parte non secondaria di quella italiana.
Possibilità di degustazione, a pagamento, del “ Bicerin ‘d Cavour”, dello zabaione o del vermouth Carpano “antica formula” in un Caffè Storico.


Durata: mezza giornata (fino a 3 ore)

Le Langhe

Terre di nobili profumi, colori, sapori e straordinari paesaggi.
Visita guidata di Alba, con la Cattedrale di San Lorenzo, gli esterni della chiesa di San Domenico e la via Maestra.  A seguire visita di un castello, Grinzane Cavour o Barolo, immersi entrambi tra le colline dove si produce il vino Barolo, dal bouquet inconfondibile.
Nel pomeriggio “panoramica” tra le colline delle Langhe e salita a La Morra, che ne è il belvedere.
Prima del rientro sosta in una Dolciaria, con degustazione del tipico “Torrone d’Alba” scoprendo le varie fasi della produzione e alcuni “segreti” oppure visita di una cantina produttori vini con degustazione


Durata: Escursione – fino a 10 ore continuative

Carema D.O.C.

Grande figlio dell’uva Nebbiolo, coltivato sulle pendici dei monti, là dove finisce la provincia di Torino e inizia la Valle d’Aosta.
Particolarmente suggestivo lo spettacolo della montagna ricoperta di terrazzamenti sui quali sono coltivati i vigneti con i caratteristici “Tupiun”, colonne di pietra che hanno il compito di conservare il calore del giorno per mitigare il rigore della notte.

Visita di Ivrea con il Castello “dalle rosse torri” (esterno), la Cattedrale, la chiesa di San Bernardino, con il ciclo di affreschi del xv° secolo, intitolati “Vita di Gesù” e molto altro ancora.
Si proseguirà verso il Castello di Roppolo, ammirando lo stupendo panorama sulla Serra di Ivrea.
Al Castello visita delle bellissime cantine e possibilità di degustazione, facoltativa e a pagamento, di “Erbaluce”, vitigno autoctono canavesano – l’origine del nome risale all’epoca romana – Alba Lux, e di “Canavese Rosso” D.O.C.


Durata: Escursione – fino a 10 ore continuative

Asti, la nobile e le colline del Monferrato

Visita guidata della città con la stupenda Cattedrale, la chiesa di San Secondo, la casa dove visse Vittorio Alfieri (esterno).
Storia, arte, cultura, simpatia , eleganza Vi accompagneranno nella visita.
Nel pomeriggio visita della stupenda Abbazia romanica di Vezzolano e del Colle Don Bosco, dove nacque e visse i primi anni della sua vita San Giovanni Bosco.

Durante la giornata sosta in una cantina per una degustazione di vini locali, facoltativa e a pagamento.


Durata: Escursione – fino a 10 ore continuative

Itinerari su misura?

Siamo disponibili a studiare itinerari personalizzati sulle vostre esigenze per rendere il vostro soggiorno davvero indimenticabile!

Interessante?

Condividi questa pagina sui tuoi canali social!